Medicina estetica e chirurgia plastica: qual è la differenza?

Nov 27, 2014

0

Medicina estetica e chirurgia plastica: qual è la differenza?

Posted in : Chirurgia plastica estetica, Uncategorized on by : Elisabetta G

chirurgia_esteticaSe avete sempre pensato che la medicina estetica e la chirurgia plastica sono la stessa cosa, non siete i soli, tuttavia così non è. Un numero significativo di chirurghi plastici sceglie di concentrare la propria attenzione nella medicina estetica e, per questo motivo, i termini sono spesso usati come sinonimi. Ma questo non è tecnicamente corretto.

Medicina estetica e chirurgia plastica hanno obiettivi diversi
Entrambi vedono la chirurgia come il miglioramento del corpo di un paziente, ma le filosofie generali che guidano la formazione, la ricerca, e gli obiettivi per gli esiti dei pazienti sono diversi.

La medicina estetica è incentrata sul rafforzamento.
Le procedure, le tecniche e principi di chirurgia estetica sono interamente focalizzate sul miglioramento dell’aspetto estetico di un paziente. Migliorare estetica, la simmetria e proporzione sono gli obiettivi principali. Gli interventi di chirurgia estetica possono essere eseguiti su tutte le zone della testa, del collo e del corpo in genere. Poiché le zone trattate funzionino correttamente, la chirurgia estetica è elettiva. Gli interventi di chirurgia estetica sono praticati da medici appartenenti a diverse specialità, compresi i chirurghi plastici.

Le procedure relative alla medicina estetica comprendono:
Aumento e riduzione del seno:
Contouring Facciale: rinoplastica, chin, o enhancement cheek
Ringiovanimento del viso: lifting, trattamento palpebra e collo
Body Contouring: addominoplastica, liposuzione, ginecomastia
Ringiovanimento della pelle: laser resurfacing, Botox ®, Trattamenti Filler

La chirurgia plastica è concentrata sulla riparazione di difetti fisici. E’una specialità chirurgica dedicata alla ricostruzione di difetti del viso e del corpo a causa di disturbi alla nascita, traumi, ustioni e malattie. La chirurgia plastica è destinata correggere aree disfunzionali del corpo ed è ricostruttiva.

Esempi di procedure di chirurgia plastica:
Ricostruzione del seno
Correzione difetti congeniti
Ricostruzione arti inferiori
Chirurgia della mano

Lascia un commento